Skip to main content
Incontri culturali Chianciano Terra di Mezzo festival tolkeniano

Viaggio nel genio di Tolkien: gli incontri culturali

Chianciano Terra di Mezzo è soprattutto un festival culturale ed artistico che vedrà la presenza di alcuni dei principali studiosi italiani dello scrittore inglese, in un vero viaggio di approfondimento dall’arte, al disegno alle ispirazioni che lo hanno influenzato nella sua produzione straordinaria.

Questi gli incontri, tutti ad accesso libero e gratuito all’interno della Sala Meet @ Chianciano, nel Parco Fucoli, accessibile da Via Baccelli, da Via delle Terme o dal Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano, in Piazza Martiri Perugini, 17 a Chianciano terme


Venerdì 30 giugno, ore 18,30 @Meet
L’arte di Tolkien“, Roberta Tosi

La lettura d’apertura del Festival sarà proprio dedicata all’Arte di Tolkien con Roberta Tosi, critica d’arte e direttrice artistica di Chianciano Terra di Mezzo.
Tolkien era un artista, disegnava, decorava ed aveva una fantasia infinita.
Illustrazioni, disegni, decorazioni, mappe, topografia e calligrafia furono, difatti, parte fondamentale nel concepimento dei mondi leggendari del creatore della Terra di Mezzo. Un itinerario tra colori, emozioni e visioni, per poter cogliere quello sguardo entusiasta nei confronti dell’universo artistico di uno degli scrittori di riferimento della letteratura mondiale.


Sabato 1 luglio, ore 17,00 @Meet
Sognando i draghi“, Roberto Arduini
Roberto Arduini è giornalista, saggista e studioso, laureato in filologia germanica con specializzazione letteratura anglosassone, appassionato delle opere di Tolkien fin da bambino, se ne occupa professionalmente da circa trent’anni. È considerato il maggiore studioso italiano di Tolkien avendo curato, scritto e pubblicato oltre 30 tra saggi e libri sullo scrittore, quattro dei quali tradotti in inglese. È direttore della rivista specializzata in studi tolkieniani I Quaderni di Arda. Nel 2018 ha fondato Eterea Edizioni, di cui è il direttore responsabile


Sabato 1 luglio, dalle 17,30 @Meet
Tolkien, uno scrittore per il XXI secolo“, Wu Ming 4

Wu Ming 4 è uno dei membri del collettivo Wu Ming. È curatore del testo di Tolkien “Il ritorno di Beorhtnoth, figlio di Beorhthelm” (Bompiani) e autore delle raccolte di saggi critici: L’eroe imperfetto (Bompiani), Difendere la Terra di Mezzo (Odoya/Bompiani) e Il fabbro di Oxford (Eterea). È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e caporedattore della rivista “I Quaderni di Arda” (Eterea).


Domenica 2 luglio, ore 11,00 @Meet
Tradurre Tolkien. La History of Middle Earth secondo i suoi traduttori“, Edoardo Rialti

Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy, sci-fi, horror, per Mondadori, Lindau, Gargoyle, Multiplayer. Tra gli altri ha tradotto e curato opere di J.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare. E’ collaboratore de “Il Foglio” ed è docente di  Letteratura comparata in Italia e in Canada. 

Domenica 2 luglio, ore 11,00 @Meet
Tradurre Tolkien. La History of Middle Earth secondo i suoi traduttori“, Stefano Giorgianni

Stefano Giorgianni è linguista, traduttore per svariate case editrici, Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra gli autori tradotti: J.R.R. Tolkien, Stephen King, Wilbur Smith, Alexsandr Bogdanov e Nokolaj Gogol’. Curatore dell’universo Dune per Mondadori, redattore della rivista di studi Tolkieniani I Quaderni di Arda.


Domenica 2 luglio, ore 16,00 @Meet
Animali fantastici e dove trovarli: tra Tolkien e Leonardo da Vinci“, Sara Taglialagamba

Sara Taglialagamba è una storica dell’Arte e storica della Scienza, è direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, editor-in-chief della serie Leonardo Studies per Brill (Leiden-Boston) e titolare della cattedra di “Storia della Scienza nel Rinascimento” presso l’Università di Urbino. La sua attività di ricerca si è orientata fin dall’inizio sui molteplici aspetti dell’opera di Leonardo da Vinci e il Rinascimento, concentrando gli studi su alcuni settori specifici come le automazioni, la robotica, l’orologeria, l’architettura e l’idraulica.


Domenica 2 luglio, ore 16,30 @Meet
Poeti e artisti nella Terra di Mezzo“, Davide Rondoni
Davide Rondoni, poeta e scrittore, è autore di teatro e traduttore di Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri autori Ha pubblicato diversi volumi di poesia, con i quali ha vinto i maggiori premi nazionali. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Autore teatrale, ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, la rivista «clanDestino» ed è Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco).

chianciano, cultura, event, HOBBIT, tolkeniano, tolkien, traduzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.