Skip to main content

A Chianciano Terra di Mezzo protagoniste le 20 lingue inventate da J.R.R TOLKIEN

Un Corso di Lingue elfiche e un corso di Scrittura elfica a cura del linguista Roberto Fontana durante la manifestazione Tolkeniana di Chianciano Terme

L’inesauribile fantasia di J.R.R. Tolkien non ha prodotto soltanto le saghe narrate nel “Silmarillion”, “Lo Hobbit” e “Il signore degli anelli”. Il professore di Oxford, filologo e linguista, ha anche inventato numerosi linguaggi, ognuno dotato di lessico, grammatica e sintassi propri.

Quali sono le principali lingue elfiche inventate da Tolkien?

Le due lingue elfiche maggiormente conosciute sono il Quenya, la lingua degli elfi del perduto Ovest, dotta e sapienziale, una sorta di “Latino elfico”, e il Sindarin, la lingua degli elfi della Terra di Mezzo. Ma Tolkien non si è limitato a due lingue: in realtà, è stato contato che le lingue collegate al legendarium, ovvero la sua intera opera letteraria, e inventate dal professore oxonianio sono circa venti!

Ovviamente non tutte hanno lo stesso livello di completezza e abbondanza lessicale come le prime due citate, ma tutte sono state sapientemente collegate da Tolkien in uno schema evolutivo e di reciproche connessioni che ricorda molto da vicino le lingue del mondo reale. Nella sua conferenza di Sabato 1° Luglio alle 10:00 , Roberto Fontana  illustrerà l’evoluzione delle lingue tolkieniane a partire da quelle dei Valar fino alle lingue naniche, orchesche e umane della Terza Era. Verranno anche accennate le principali differenze sintattiche fra il Quenya e il Sindarin, con esempi ripresi dai libri di Tolkien.

Le lingue elfiche hanno alfabeti differenti?

Tolkien, le cui doti artistiche sono ben note, non si è limitato ad inventare quasi 20 lingue del tutto nuove, ma ha anche voluto che queste lingue fossero dotate di alfabeti propri: chi ha visto i film della saga conosce già le rune, mentre i caratteri elfici veri e propri prendono il nome di “tengwar“.  Come nel mondo reale, le Tengwar non hanno un utilizzo univoco, ma le modalità d’uso variano di era in era, da popolo a popolo, e talvolta anche in base alla zona di abitazione. Esistono consonanti, le vere e proprie “tengwar”, vocali, dette “tehtar“, e tanti segni particolari che modificano la pronuncia e la composizione.


Sarà possibile imparare a scrivere qualche parola in lingua elfica al termine del Workshop?  

Nel workshop di scrittura elfica previsto per Domenica 2 luglio alle ore 10.00 alla sala Meet@Chianciano, Roberto Fontana  presenterà i principali elementi della calligrafia “Tengwar“, con esempi e citazioni dalle opere di Tolkien. Verranno illustrate le principali modalità di scrittura Tengwar, quella per la lingua Quenya e le due maggiormente rappresentative per il Sindarin, ma non solo: scopriremo che anche l’italiano può essere scritto con le lettere elfiche. Alla fine del laboratorio, tutti saranno in grado di scrivere il proprio nome in elfico.

Come è possibile partecipare ai due Workshop di Roberto Fontana?

La partecipazione ai due workshop di Roberto Fontana è gratuita e non è necessaria la prenotazione, come per altre attività. Se avete necessità di sistemazione alberghiera per partecipare a tutta la manifestazione, potete trovare tutti i riferimenti in questa pagina: prenotando tramite Vivichianciano, canale ufficiale per Chianciano Terme, avrete accesso al kit di iscrizione (maglietta CtdM, portachiavi CtdM e accesso alle proiezioni, alle cene a tema e allo spettacolo DITE AMICI ED ENTRATE, con Pino Insegno e Saverio Simonelli.) Per informazioni consultare il sito https://chiancianoterradimezzo.it/ scrivere a catchiancianopool@gmail.com oppure chiamare il 393 4813231.


Dove è possibile parcheggiare per accedere al Meet @ Chianciano nei giorni 30, 1 e 2 luglio?

Al Meet @ Chianciano è possibile parcheggiare la macchina gratuitamente nei seguenti parcheggi: parcheggi gratuiti Viale Roma (Google Link https://goo.gl/maps/EjiWW4WC2jeS498e8 ), nelle cosiddette “buche”; parcheggio gratuito  Viale Baccelli, con ricarica Enel elettrica ( Google link https://goo.gl/maps/3LrpDifxtc6mE48a9 ); parcheggio Parco Acqua Santa, con ricarica Enel elettrica ( Google Link https://goo.gl/maps/rhJKyvczugfeFVym8 ). Il 30 giugno è consigliabile parcheggiare in Viale Baccelli, per consentire il deflusso del Giro d’Italia femminile.

chianciano, elfico, event, fontana, tolkien